top of page
Logo Daicoro.png

Mangi bene ma non riesci a dimagrire?

  • Immagine del redattore: Daicoro Principi
    Daicoro Principi
  • 1 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 14 ott


Ti sembra di mangiare nel miglior modo possibile ma non vedi calare il numero sulla bilancia? Fai il pieno di cibi salutari ma addirittura il peso aumenta? Non preoccuparti, è più comune di quanto pensi.


Ragazza triste perché non riesce a dimagrire

Ti racconto la storia di una mia paziente.

Viene da me una signora di una cinquantina d'anni in sovrappeso e iniziamo il percorso. I primi kg in eccesso se ne vanno rapidamente, ma ad un certo punto arriva il blocco. Al controllo faccio domande, parliamo, ragioniamo e mi dice che ha iniziato a sostituire la frutta fresca con la frutta secca perché aveva sentito dire anche dai medici che fa molto bene. Abbiamo quindi aggiustato il piano alimentare, bilanciato i nutrienti e come per magia il peso ha ricominciato a scendere.


Tutti noi conosciamo i benefici delle noci o delle mandorle, ma non possono sostituire le albicocche o le mele, perché oltre alla diversità dei nutrienti ingeriti (e quindi un'alterazione del piano alimentare che non è più bilanciato) anche la quantità di energia è molto diversa.

Ti riassumo le differenze qui solo per quanto riguarda le calorie, tralasciando volutamente i nutrienti:

  • Mele: 45 kcal per 100 grammi.

  • Noci: 700 kcal per 100 grammi.

  • Albicocche: 30 kcal per 100 grammi.

  • Mandorle: 630 kcal per 100 grammi.

Fare questo tipo di cambio non solo è sbagliato, ma crea l'illusione di mangiare bene perché riteniamo che un cibo come la frutta secca sia "buono" per la nostra salute. E proprio per questo motivo si eccede. Gli esempi potrebbero essere infiniti, ma ho voluto raccontarti questo episodio perché è un errore abbastanza comune.


Con questo non voglio dire che noci, mandorle e, nocciole non debbano essere mangiate, anzi! Ma devono essere inserite in un contesto che tiene conto dell'alimentazione a 360° e non del singolo alimento o nutriente.


Ancora una volta, quello che fa veramente la differenza è il totale dell'energia ingerita (se non l'hai fatto ti consiglio di andare a leggere questo articolo sulle calorie) unito al corretto apporto di tutti i nutrienti.


NON CADERE IN QUESTO ERRORE! Mangiare "bene" non vuole dire dimagrire.



Ne vuoi sapere di più? Scrivimi su Whatsapp utilizzando il tasto qui sopra.




 
 
 

Commenti


bottom of page